• Chiamaci: (+39) 0776.831220
  • info@socogen.it

Nuove direttive energetiche

ErP - SIAMO PRONTI A FARE LA NOSTRA PARTE PER L'AMBIENTE

Si tratta di una direttiva molto importante stabilita dall'Unione Europea ed è nello stesso tempo una strada decisiva che porterà tutta l'Europa a ridurre l'inquinamento e a migliorare la vita dei cittadini. La direttiva ErP (2009/125/CE) - la sigla sta per "Energy Related Products" - fissa infatti punti di riferimento molto precisi per la fabbricazione di prodotti eco-compatibili e definisce i requisiti minimi obbligatori delle prestazioni energetiche e ambientali per gli strumenti che consumano energia.

L'obiettivo è raggiungere il famoso 20-20-20 entro il 2020. Questa ripetizione del numero 20 serve a ricordare più facilmente a tutti i tre scopi centrali della normativa:

  • Aumentare l'efficienza energetica delle macchine che consumano energia del 20%
  • Ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) in atmosfera del 20%
  • Raggiungere una percentuale di energie rinnovabili sul consumo finale del 20%


Due date in particolare sono state stabilite per dettare i tempi dell'adeguamento.
Dal 1 agosto 2015 i circolatori integrati dei prodotti, che servono ad esempio a gestire impianti con diverse fonti energetiche, dovranno soddisfare i requisiti di basso assorbimento elettrico.

Dal 26 settembre 2015 gli apparecchi per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria saranno accompagnati da un'etichetta energetica.

Direttiva ELD: tutto chiaro in etichetta
L'Unione Europea ha reso obbligatorio il nuovo sistema di etichettatura energetica per consentire ai consumatori di capire subito il livello di compatibilità ambientale dei singoli prodotti. La Direttiva ELD o Labelling (2010/30/CE) prevede infatti che ogni articolo soggetto alla Direttiva ErP sia dotato di un'etichetta (si veda l'immagine sotto) per evidenziare non solo la classe di efficienza energetica ma anche altre prestazioni come la potenza sonora, l'utilizzo, la potenza termica.

Immergas partecipa con particolare convinzione a questi adeguamenti, consapevole che solo un mercato che stimola le tecnologie a più alta efficienza energetica può essere rispettoso dell'ambiente".

energia600

 

Socogen

pannello350

AREA RISERVATA

per entrare nell'area riservata devi essere autorizzato. [INVIACI UNA RICHIESTA DI ACCESSO]